Biscotti per cani pollo e carote
Ricette

Biscotti con pollo e carote per carlini golosi

Preparare biscotti per il tuo carlino è un’idea divertente per avere sempre a portata uno spuntino sano e appetitoso da potergli dare.

Ormai dovresti aver capito che il carlino è un cane molto vorace e per lui l’alimentazione è molto importante, sarà sempre intento a chiederti del cibo e resistere ai suoi sguardi speranzosi è praticamente impossibile.

Devi quindi assicurarti di viziarlo con qualcosa di sano come i biscotti fatti in casa che troverai nel blog fra le mie ricette!

Oggi voglio condividere con te la ricetta dei primi biscotti che ho preparato per il mio carlino Giotto, usando i suoi ingredienti preferiti cioè il pollo e le carote.

I biscotti per cani fatti in casa, possono essere un valido alimento da integrare in qualsiasi tipologia di alimentazione: dalla dieta casalinga, alle crocchette fino alla dieta Barf.

Non dimenticare che i biscotti non rappresentano un sostituto del cibo per cani e puoi offrirli al tuo carlino in piccole dosi, proprio come premi e/o snack.

Ingredienti dei Biscotti per cani al pollo e carote:

  • 200 gr di pollo
  • 2 carote
  • 200 gr di farina 00
  • 4 cucchiai di crusca d’avena
  • 1 cucchiaio di grana grattuggiato
  • 2 uova

Il pollo, per i cani che lo tollerano e non ne sono allergici, è un’ottima fonte di proteine. Leggero e ideale per cani con problemi di digestione. Se il tuo carlino è allergico al pollo puoi sostituire questa carne con qualsiasi altra che sia più adatta ai suoi problemi.

La carota è la regina di tutte le verdure, perché è la fonte più ricca di caroteni pro-vitamina A. Il beta-carotene è anche un potente antiossidante. Le carote forniscono una grande fonte di fibre, contengono ottime quantità di vitamine del gruppo B, vitamine C, D, E, e altri nutrienti come il calcio, manganese, fosforo, potassio e molto altro ancora.

Procedimento:

cuoci a vapore pollo e carote1. Cuoci a vapore il petto di pollo con le carote tagliate a rondelle per conservarne tutte le proprietà. Assicurati che sia tutto bene cotto prima di toglierli dal fuoco. Se non hai tempo puoi far bollire gli ingredienti.

 

 

frullare pollo e carote2. Frulla il pollo con le carote, bastano pochi secondi. Se non si amalgamano bene aggiungi un pochino di acqua. Fai raffreddare.

 

 

 

pollo e carote in una ciotola3. In una ciotola metti la farina, la crusca d’avena, il grana e le uova. Mescola e poi aggiungi il purè di pollo e carote. Crea una bella palla di pasta, se risulta troppo appiccicosa metti un pò di farina.

 

 

 

ritaglia i biscotti per cani4. Sul piano di lavoro infarinato stendi l’impasto ad uno spessore di circa 4 millimetri e con la tua formina preferite ritaglia i biscotti.

Puoi utilizzare una formina che ricorda gli ingredienti contenuti nei biscotti che preparerai. Assicurati solo che la sua grandezza sia adatta alla bocca del tuo carlino.

 

biscotti pollo e carote su una teglia5. Stendi un foglio di carta da forno sulla leccarda del forno, mettici sopra i biscotti lasciando qualche millimetro di distanza fra uno e l’altro.

Cuoci con forno statico a 170° gradi per 15/20 minuti finchè non saranno dorati.

 

 

Sforna i biscotti al pollo e carote, falli raffreddare e servili al tuo Carlino!

(Mi raccomando non esagerate con le dosi, uno o due al giorno potranno bastare per renderlo felice.)

Conservazione

Conserva i biscotti al pollo e carote in un contenitore di vetro chiuso, o biscottiera, per 10 giorni oppure congelali e utilizzali all’occorrenza.

Suggerimenti

Se il tuo carlino è anziano e ha difficoltà a masticare, cuoci i biscotti per soli 10 minuti per mantenerli più morbidi. Lasciali raffreddare bene prima di servire.

Se non hai tempo di cucinare i dolcetti fatti in casa al tuo carlino, puoi acquistare dei buonissimi biscotti sul nostro sito.

Scegliamo solo alimenti delle migliori marche che utilizzano ingredienti freschi e, dove possibili, biologici. Troverai anche un’ampia scelta di biscotti per cani allergici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *