cuccia per carlini
Moda

Come scegliere la cuccia perfetta per il tuo carlino

Il riposo per i cani è tanto importante quanto lo è per l’uomo. È durante il sonno che si recuperano le energie spese durante il giorno e sempre durante il sonno il cervello registra, riorganizza, metabolizza quanto accaduto durante la giornata.

Il buon sonno influisce anche sul comportamento: se il riposo viene meno il cane potrebbe diventare più facilmente irritabile, più agitato e più nervoso.
Un buon riposo è inoltre una garanzia di buona salute.

Per queste e molte altre ragioni è quindi importante che anche i nostri amici a quattro zampe abbiano la possibilità di riposarsi nel modo corretto e questo è realizzabile in primo luogo con una comoda cuccia da destinare al loro benessere.

L’importanza della cuccia per il tuo carlino

I carlini sono famosi per la loro capacità di dormire quasi ovunque. Non importa quante cose emozionanti stiano accadendo nel mondo, quando hanno voglia di schiacciare un pisolino non c’è nulla che li possa tenere svegli.

Se anche tu sei un vero pug lover come me, saprai di certo che il carlino amerà dormirti vicino sia sul divano che sul letto, ma non per questo dovrai fargli mancare una comoda cuccia.

Per ogni cane, la cuccia non è solo un posto dove farsi un bel sonnellino ma è soprattutto un luogo sicuro dove trovare conforto.

La cuccia del cane svolge un ruolo molto importante. Si tratta del suo piccolo angolo di paradiso, la sua tana. Qui il cane si deve sentire al sicuro, rilassarsi e riposare, perché sa che nessuno lo potrà disturbare. (www.dogdigital.it)

Per questi motivi il tuo carlino merita una cuccia adeguata che possa dargli alcuni importanti benefici:

  • Senso di sicurezza: sistema la cuccia nel suo posto preferito, magari dove possa monitorare ogni tuo spostamento e lasciala sempre nello stesso posto. Ricordati che gli antenati selvatici del tuo cane erano territoriali e anche il tuo carlino apprezzerà un posto che potrà reclamare come suo.
  • Indipendenza: quando il tuo carlino sarà solo a casa, avrà un ruolo sicuro dove aspettare il tuo ritorno. Questo è particolarmente importante per il carlino perchè può soffrire di una grave ansia da separazione: ciò che questi piccoli cani vogliono più di qualsiasi cosa nel mondo è quello di stare sempre vicino ai loro proprietari.
  • Comodità e morbidezza: il carlino ha bisogno di allungarsi e magari mettersi a pancia all’aria per potersi rilassare e godersi una bella dormita. Scegli una cuccia molto morbida e confortevole che possa isolarlo al meglio dal freddo del pavimento.
  • Casa viaggiante: ogni volta che ti sposterei in viaggio magari per le vacanze, puoi portare con te la cuccia del tuo carlino in modo che possa sentirsi a casa in ogni luogo e che possa trovare conforto anche lontano dalla sua amata dimora.

Come scegliere la cuccia perfetta

Ora che hai capito perchè il tuo carlino merita una cuccia confortevole, il prossimo passo è decidere quale sia la migliore per lui.

Potresti pensare che scegliere una cuccia sia un gioco da ragazzi, ma cambierai presto idea quando portando a casa la cuccia nuova il tuo carlino la snobberà senza mai entrarci dentro. 

La cuccia è importante sia per un cane cucciolo (vedi foto a lato)  che per un cane adulto.

 

Prima di acquistare una cuccia devi considerare alcuni aspetti fondamentali, provo a darti qualche semplice consiglio:

  • Posizione da super nanna: quale forma di letto sia la migliore dipenderà in gran parte dalla posizione in cui il tuo carlino ama dormire o riposare. Alcuni cani amano appisolarsi allungati mentre altri preferiscono arricciarsi in una palla accogliente. Il tuo carlino gradisce la sicurezza di dormire a ciambella o appoggiato a qualcosa? Trascorri un pò di tempo a osservare le preferenze del sonno del tuo cane per aiutarti a determinare la cuccia che meglio corrisponde al suo stile di sonno.
  • Dimensione del cane: le dimensioni della cuccia dovranno essere proporzionate alla misura del tuo cane e alla posizione in cui dorme. Se dorme acciambellato avrai bisogno di una cuccia più piccola rispetto a se dorme tutto allungato.
  • Budget e decorazioni: in commercio esistono tantissime cucce, scegli quella che si intona maggiormente al tuo arredo e cerca di acquistare la migliore che puoi permetterti
  • Personalità: quando sei in cerca di un letto per il tuo carlino, devi considerare che non tutti i letti per cani sono ugualmente apprezzati: ogni carlino sceglierà la cuccia preferita in base al suo gusto personale.

La mia scelta per te…

In questi anni ho comprato e sperimentato molte cucce per i miei carlini. Ovviamente loro stanno quasi tutto il tempo su letto e divano ma molto spesso li porto con me a lavoro e lì non ci sono divani! Quindi la cuccia diventa assolutamente fondamentale.

Ho provato cuscini più o meno ampi e cucce in stile trono più o meno rigido, ma per tutti la preferita è quella a ciambella
Giotto e Lisa amano dormire acciambellati e quindi non badano moltissimo alla forma della cuccia in cui dormono, è Lulù la vera regina delle cucce!

Lulù adora poggiare sul morbido e soprattutto dormire con la testa rialzata per respirare meglio. Ho quindi sperimentato su di lei ogni tipo di forma, dimensione e imbottitura per ottenere una cuccia che le fosse congeniale e in pieno stile da principessa di casa.

Ho realizzato una cuccia iper morbida, adatta ad un carlino come Lulù che ama sprofondare profondamente in un nido confortevole. I bordi sono elevati in modo che il tuo carlino possa avere un posto per riposare la testa o un angolo da seppellire se preferisce.

Anche i cani che amano dormire acciambellati godranno di questa cuccia a forma di ciambella perchè potranno appoggiare la schiena nel bordo e sentirsi coccolati.

Anche i cani anziani, che hanno spesso difficoltà ad entrare e uscire dalla cuccia, potranno sentirsi a proprio agio in questa bella forma tonda e morbidosa.

L’imbottitura è soffice per mantenere il tuo cane caldo e accogliente. Per aiutare a mantenere la forma di questo letto, l’imbottitura è in realtà cucita alla base in modo che non scivoli via.

Queste cucce sono realizzate con materiali di qualità che possono resistere a morsi, graffi, bava e saliva. Sono lavabili anche in lavatrice e non varieranno la loro forma.

Puoi vedere e acquistare tutte le cucce che ho realizzato, qui.

Come lavare una cuccia extra-puzzolente

Questa cuccia è così comoda che il tuo carlino non potrà più farne a meno, per questo potrà essere necessario lavarla spesso (non ti preoccupare, i colori rimarranno brillanti come appena acquista).

Ecco alcuni consigli per avere una cuccia bella profumata:

  1. Prendi la cuccia e immergila in una bacinella grande, o nella vasca da bagno se ne hai una, con acqua calda e un detergente delicato per bucato.
    Scegline uno senza candeggina o ammoniaca (entrambi possono causare reazioni allergiche nel tuo cane), io prediligo quelli biologici che ormai si trovano facilmente in tutti i supermercati.
  2. L’acqua deve coprire completamente la cuccia, potrebbe essere necessario mettere qualcosa di pesante sopra in modo che vada a fondo. 
  3. Lascia in immersione per alcune ore, se vuoi puoi aggiungere dell’aceto all’acqua per eliminare completamente i batteri che provocano gli odori sgradevoli.
  4. Se non ci sono macchie puoi completare il lavaggio a mano, altrimenti metti la cuccia in lavatrice ed effettua un lavaggio leggero a max 40°.
  5. Lascia asciugare per bene al sole.

Ora che sai quanto sia importante avere una buona cuccia per il tuo carlino sono sicura che correrai a comprarne una, ma ricordati che:

il posto migliore per il tuo carlino è ovunque ci sia tu…

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *