Caratteristiche

10 cose che devi assolutamente sapere sul cane carlino

Se stai pensando di prendere un cane di razza carlino, ci sono alcune cose che devi sapere…

A prima vista il carlino può sembrare, a chi non lo conosce, solo un semplice e delizioso animale da compagnia il cui scopo principale è quello di compiacere le persone, dormire e mangiare a volontà. 

Grazie alle cose che ora ti svelerò scoprirai che questo mini-molosso, dalle origini millenarie, è molto di più…

Ecco le 10 cose che devi assolutamente sapere sul cane carlino:

Regina Victoria con carlino

La Regina Victoria con il suo amato carlino Bosco

1. E’ l’unico animale che è riuscito ad ammaliare personaggi di tutti i ranghi, politici, attori, re e imperatori. Ha varcato centinaia di epoche, ma il suo magnetismo rimane immutato nel tempo.

2. E’ senza dubbio un cane da compagnia, molto tranquillo, socievole e giocoso, ama stare con i bambini, con gli adulti e con gli altri cani. Ha un forte desiderio di essere sempre parte attiva del “branco familiare”.

3. E’ un compagno di vita eccezionale per il suo carattere particolarmente dolce, protettivo e leale. Sente il bisogno di avere sempre un contatto fisico, e a volte può sembrare quasi appiccicoso.

4. E’ una razza molto intelligente e in grado di apprendere con facilità e velocità. Il carlino è famoso per la sua memoria di ferro.

 

 

carlino seduto, cose da sapere sul carlino5. Alcuni carlini sono atletici e giocherelloni, altri placidi e riflessivi. Maturano verso i 3 anni, ma anche dopo questa età rimangono cani che desiderano giocare e divertirsi insieme al proprio padrone. Il cane carlino è un clown con uno spiccato senso dell’humor, ma allo stesso tempo ha un portamento fiero e di grande dignità.

6. Ha una forte predisposizione ad amare e, se saprai volergli bene, ricambierà il tuo amore con una intensità che non ha eguali. A differenza di altre razze, è un cane molto dipendente dal padrone, quando lo sceglie, lo segue come un’ombra e soffre per la sua assenza.

7. Può essere anche un buon cane da guardia, è sempre vigile e abbaia frequentemente annunciando sempre l’arrivo di gente estranea in casa.

 

carlino grasso in braccio8. Il suo hobby preferito resta il russare sul divano acciambellato sul tuo grembo o ai tuoi piedi. Nel completo relax si abbandona al sonno profondo emettendo il caratteristico suono simile alle fusa del gatto.

9. E’ tendente al sovrappeso perciò la sua salute dipenderà sicuramente dal cibo equilibrato e di buona qualità, che dovrai dargli in porzioni controllate. La corretta alimentazione è molto importante per il suo benessere, ti consiglio ti leggere gli articoli dove ti spiego come scegliere la giusta dieta per il tuo carlino.

10. Il cane carlino è un brachicefalo, ovvero una razza con il muso schiacciato. La sua conformazione anomala del cranio e le alterazioni delle strutture anatomiche lo porta a una ridotta capacità di respirazione, dovrai quindi fare molta attenzione ai problemi legati al caldo come il colpo di calore oltre all’insufficienza cardiaca.

L’arrivo in famiglia di un cane carlino equivale all’ingresso di un nuovo membro che farà di tutto per compiacere, sostenere e tifare ciascuno dei suoi componenti famigliari.

Col tempo imparerai che il carlino è sempre molto attento ai nostri stati d’animo, e sarà sempre in paziente attesa del tuo tempo per darti il suo amore incondizionato e il suo conforto, non per nulla si dice che:

In un Carlino, più che in ogni altra razza canina, è dove l’anima umana può vivere ed essere percepita anche se, nel corpo di un cane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *