Crostatine alla zucca per halloween
Ricette

Crostatine simpatiche alla zucca per halloween

Fra pochi giorni, precisamente il 31 ottobre, si festeggerà Halloween! Questa festa, che simboleggia il mondo dei morti e dell’occulto, è molto in voga negli Stati Uniti ma sta spopolando anche da noi. Come ben saprai il simbolo tipico di questa festività è la zucca, così ho deciso di creare dei dolcetti per i nostri Carlini a base di questo ingrediente.

Perchè utilizzare la zucca nelle ricette per cani

La zucca è un ortaggio molto buono per i nostri cani, aiuta il sistema digestivo perchè facilita il superamento di stitichezza e riduce la dissenteria. Ciò è dovuto principalmente alle molte fibre e ai succhi in essa contenuti che sono rispettivamente utili per facilitare il passaggio del cibo nell’intestino e hanno un effetto astringente.

La zucca è molto nutriente perchè contiene vitamine A, C ed E, oltre a beta-carotene, magnesio, potassio, ferro, zinco. Tutti elementi che aiutano a rafforzare il sistema immunitario del cane, soprattutto con l’avvicinarsi del freddo invernale.

La zucca, inoltre, può essere utile a tutti i cani che sono in sovrappeso, perché stimola il metabolismo e può accelerare la digestione, contribuendo così ad eliminare le tossine e il grasso in eccesso.

Grazie alle sue proprietà antiossidanti naturali, la zucca, può aiutare a pulire il tratto urinario del cane, stimolando la minzione e la rimozione delle infezioni minori dell’uretra. Tuttavia, è necessario non superare mai le quantità indicate, altrimenti potrebbe verificarsi l’effetto contrario e causare diarrea e forti rilasci di urina.

Crostatine simpatiche alla zucca 

Le dosi che sto per darti ti saranno utili per realizzare circa 6 crostatine. Essendo fresche dovrai conservarle per 3/4 giorni al massimo in frigorifero, puoi anche congelarle se ti è più comodo.

Ingredienti

  • 100 gr di zucca
  • 100 gr di farina di riso
  • 100 gr di farina integrale
  • 2 cucchiai di crusca d’avena
  • 2 cucchiai di grana grattuggiato
  • Yogurt bianco intero e senza zucchero
  • 1 uovo

Procedimento

Crostatine alla zucca-impastare1. In una terrina impasta la farina di riso, la farina integrale, l’avena, l’uovo, un cucchiaio di yogurt e acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo.

 

 

Crostatine alla zucca-stendere2. Taglia il panetto di pasta in piccoli pezzi e stendili con un matterello dandogli lo spessore 5 millimetri. Metti della farina sul piano di lavoro per non far attaccare la pasta.

 

 

Crostatine alla zucca-stampini3. Metti la sfoglia ottenuta negli stampini facendo attenzione a rifilare i bordi troppo alti. Io ho utilizzato degli stampi in silicone poichè non necessitano di burro e la pasta non si attacca.

 

 

Crostatine alla zucca-decorazioni4. Per rendere ancora più speciali le crostatine, puoi realizzare dei biscottini a forma di zucca come decorazione. Inforna a 170° gradi per 15/20 minuti circa.

 

 

5. Prepara il ripieno per le crostatine: in una terrina metti la zucca lessata e schiacciata, un cucchiaio di yogurt e 2 cucchiai di grana grattuggiato. Mescola bene fino ad ottenere un impasto cremoso.

 

 

6. Sforna le tortine e le guarnizioni a forma di zucca.

Riempi le tortine con il ripieno di zucca e inforna di nuovo per 10/15 minuti a 170° gradi.

 

 

Crostatine alla zucca per halloween7. Le tortine sono pronte! Aggiungi il biscottino come guarnizione e lascia raffreddare bene prima di servirle al tuo Carlino.

 

 

 

L’idea in più…

Se ti avanza della pasta puoi fare dei biscottini alla zucca

Alla pasta restante aggiungi 40 gr (la dose la dovrai fare tu in base alla pasta che ti è avanzata) di zucca lessata e 40 gr. di farina 00.

Impasta bene, stendi la pasta con il matterello cospargendo il piano di lavoro con la farina.

Con uno stampino per biscottini crea i tuoi biscottini e disponili sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno.

Inforna a 150° e cuoci per circa 15 minuti.

Buon appetito!

Crostatine per cani alla zucca

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *