La carlina più piccola del mondo
Curiosità

Gracie, la carlina più piccola del mondo

Mi è capitato molto spesso di sentire parlare di “carlini toy” ma nello standard non esiste assolutamente questa definizione. 
E’ vero che possono esserci esemplari di carlino piuttosto piccoli, sui 6 kg circa, ma è erroneo definirli toy.

Al mondo, però, esiste una carlina che detiene il primato di cane più piccolo del creato!

Il carlino più piccolo del mondo

La piccola Gracie, nata nel 2011 a Norfolk, Regno Unito, con la sua proprietaria Sandra Devall, è lunga soli 15 cm e pesa circa 160 grammi.

Le sue ridotte dimensioni sono probabilmente il risultato della sindrome del nanismo. Questo tienilo bene a mente quando vogliono spacciarti un carlino come toy!

Le dimensioni di Gracie potrebbero vederla entrare nel Guiness Book Of World Records: il volume, pubblicato nel 2012, cita il cane più piccolo del mondo come Heaven Sent Brandy, un chihuahua femmina della Florida che misura in lunghezza 15,2 cm (6 pollici) dal naso alla punta della coda e che pesa 130 grammi in più di Gracie.

Purtroppo non ho trovato notizie recenti che raccontino se Gracie, una volta adulta, è effettivamente entrata nel World Record Books oppure no.

La sua piccola statura non le ha impedito di giocare allegramente e di fare passeggiate in città con la sua padrona Sandra che dice:

Gracie è così piccola che deve indossare una pettorina per gatti. E’ l’attrazione della città, tutti si fermano a guardarla e lei ama la fama!

carlino più piccolo del mondoÈ difficile credere che Gracie sia una vera carlina come i nostri amici dalla coda riccia: il mio Giotto pesava già più di un chilo a 2 mesi di età.

Mi piacerebbe sapere come sta Gracie e se la sua malattia le ha comunque permesso di vivere una vera vita carlina! 

Se hai delle notizie scrivimele qui sotto nei commenti, sono sicura che a tutti i lettori farà piacere sapere come sta questa piccola carlina. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *