torta facile per cani mela e avena
Alimentazione

Torta facile di mele e avena per cani buongustai

Se stai cercando una ricetta per una torta per cani che sia semplice e veloce da realizzare, questa torta facile di mele e avena per cani buongustai fa davvero al caso tuo!
E’ così invitante e croccante che sono sicura che vorrai mangiarla anche tu.

Come realizzare una torta facile per cani

La torta di mele e avena è perfetta per tutte le “dog mama” che non sono abili cuoche ma che vogliono cimentarsi in un dolce per fare felice il loro carlino. Si prepara in 10 minuti e non servono particolari attrezzi da cucina, solo una teglia e le tue mani.

Questa torta è un ottimo spuntino per il tuo carlino, completa e ricca di nutrienti, contiene tre ingredienti molto salutari:

Mele

Le mele oltre ad essere una buona fonte di fibra alimentare e di vitamina A e C, contengono omega-3 acidi grassi che sono conosciuti per aiutare a controllare le allergie cutanee.
Le mele sono meravigliosi dolcetti croccanti per il tuo cane, i semi, tuttavia, contengono cianuro, quindi andranno rimossi per bene assieme al cuore del frutto.
Se il tuo carlino è goloso di mele, puoi preparare anche quest’altra ricetta sfiziosa → Ricetta per una sana merenda alla mera per umani e per carlini

Avena

L’avena è un ottimo alimento per il tuo cane (se tollerato), può aiutare a ridurre il colesterolo e contribuisce a ridurre il rischio di malattie cardiache. Questo, tuttavia, non è un alimento che può sostituire il cibo per cani, ma può essere utilizzato come spuntino.

Cannella

Sull’utilizzo della cannella ci sono pareri contrastanti, ma recenti studi hanno dimostrato che una piccola quantità di questa spezia aiuta a regolare lo zucchero nel sangue e aumenta la capacità del corpo di utilizzare l’insulina per migliorare i livelli di glucosio.

La cannella è, inoltre, un antimicotico; che lavora per combattere la Candida Albicans, il fungo che provoca infezioni da lieviti. I cani che soffrono di allergie sono spesso inclini a infezioni da lieviti.

Ingredienti:

  • 2 mele
  • 250 gr di fiocchi d’avena
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 tuorlo d’uovo
  • mezzo bicchiere di acqua calda

Procedimento:

  1. Sbuccia le mele assicurandoti di rimuovere bene tutti i semi. Tagliale finemente a cubetti di circa mezzo centimetro. Unisci l’avena, la cannella, il miele e il tuorlo in una grande ciotola.
  2. Unisci l’acqua calda e mescola fino a quando tutti gli ingredienti si saranno inumiditi per bene.
  3. Fodera una teglia con carta da forno e premi con decisione il composto nella teglia. Cuoci in forno a 180 gradi per 40 minuti o fino a doratura.
  4. Lascia raffreddare e taglia la torta a cubetti a dimensione di morso!

Suggerimenti

• La cannella Cassia, il tipo più scuro e più comune, contiene un composto chiamato cumarina, che può danneggiare il fegato se utilizzata in dosi elevate, per stare sul sicuro meglio utilizzare la cannella Ceylon

• Se preferisci una torta più morbida e gommosa, basterà rimuoverla dal forno 5 minuti prima

Related Posts