torta natalizia per cani
Ricette

Torta natalizia per carlini e bulldog francesi: ricetta super veloce per principianti

Non so come funziona in casa vostra ma qui da me, durante la Vigilia di Natale, la cucina si riempie di donne intente a cimentarsi nelle ricette di famiglia. Su tutte dirige nonna Lina che è l’unica a saper fare ancora lo stracotto per gli anolini come si faceva una volta: 86 anni di esperienza culinaria piacentina.

Quest’anno ho deciso di preparare qualcosa di speciale anche per i quattro zampe spinta dalla richiesta di un’amica che voleva una torta per Birkin e Nitro.

Torta natalizia per cani semplice e veloce

Il tempo scarseggia e tra i tortelli e il salmone al forno bisogna preparare anche una leccornia per i nostri amati cagnolini, quindi serve una ricetta semplice e veloce.

Ho pensato ad una torta natalizia per cani che si può preparare con quello che si ha nel frigorifero e soprattutto senza pesare nessun ingrediente!

E’ talmente semplice da fare che anche se non hai esperienza nella “pasticceria per cani” potrai realizzarla senza difficoltà semplicemente utilizzando gli alimenti preferiti dal tuo carlino o bulldog francese.

Cosa ti serve.

Per prima cosa ti servirà una teglia per torte: io ne ho usata una rotonda di 24 cm. Dovrai riempirla fino al bordo con l’impasto perchè non è una torta che lievita quindi la dose degli ingredienti dipenderà solo dal tipo di teglia che userai.

Non devi impazzire con la bilancia per pesare tutti gli ingredienti, comincia dalla dose di carne e aggiungi il resto fino a formare una sorta di polpettone:

  • carne macinata a scelta (ho usato 800 gr di carne di manzo)
  • verdure di stagione frullate (circa 1/3 del peso della carne)
  • uova (calcola 1 uovo ogni 300 gr circa)
  • formaggio grana grattuggiato q.b.
  • pan grattato q.b.
  • farina integrale q.b.

Con questi ingredienti devi ottenere un panetto dalla consistenza morbida e non troppo asciutto, ponilo nella teglia precedentemente unta e fai cuocere a 200° per 30 minuti.

Fai attenzione a quando giri la torta perchè potrebbe essersi attaccata per bene alla taglie, sfornala ancora calda su un bel piatto piano e lasciala raffreddare. 
Tagliala a metà con un coltello (ricordati che non è pan di spagna ma un polpettone di carne, quindi servirà un pò di forza) e farciscila con un ripieno gustoso.

Questo passaggio non è fondamentale per la buona riuscita della torta natalizia però volevo renderla davvero speciale quindi ho scongelato 3 manciate di frutti di bosco e li ho uniti a 200 gr di ricotta di vacca per fare una bella cremina ricca di gusto e nutrienti.

E ora divertiti a guarnire!

torta natalizia per caniDopo aver tagliato a metà la torta di polpettone e averla farcita con la crema di ricotta e frutti di bosco, l’ho ricomposta per guarnirla. 

Non essendo un asso nella decorazione con la sac à poche, ho deciso per una copertura liscia molto semplice: con l’aiuto di una palettina di plastica ho ricoperto la torta con una crema di ricotta e yogurt bianco.

Lo yogurt serve a rendere la crema liscia ma non esagerare perchè altrimenti sarà troppo liquida e non rimarrà attaccata alla torta.

La torta potrebbe anche essere già completa così ma io ho deciso di complicarla un pochino aggiungendo dei biscottini su tutto il perimetro. Li ho fatti io ma tu puoi tranquillamente acquistarli in un negozio per animali!

Ricetta dei biscotti alla zucca per la decorazione della torta

Molto spesso mi chiedete ricette per i biscotti per cani fatti in casa e questi alla zucca sono davvero semplici da fare. Oltre che per la decorazione di questa torta natalizia, fatene qualcuno in più da tenere come snack per i vostri carlini e bulldog.

Gli ingredienti? Solo 3 e non devono essere pesati.

  • zucca cotta a vapore e frullata
  • farina integrale
  • uova

Metti in una zuppiera un uovo, 3 cucchiai colmi di zucca e altrettanti di farina. Impasta tutto e aggiungi farina finchè l’impasto non sarà perfetto.
Con un matterello stendi la pasta a circa 0,5 cm e poi con la stampino a forma di ossa taglia tutti i biscottini. Inforna a 180° per circa 10/15 minuti. 

biscotti alla zucca per caniCon lo stesso impasto ho realizzato anche le lettere che compongono il nome dei due cagnolini a cui è destinata la torta, ma tu puoi fare la decorazione che più preferisci.

Con i ritagli della pasta per biscotti ho fatto delle bisce e le ho tagliate a piccoli quadratini per fare dei biscotti molto piccoli per le mie carline anzianotte senza dentini.

E’ bastato cuocerli 6/7 minuti con il forno già caldo perchè sono davvero piccolini, perfetti come spuntino fuori casa.

Questa ricetta è il mio regalo di Natale per te e i tuoi cuccioli, spero ti piacerà.

La torta è buonissima e semplicissima da fare, un successo assicurato per tutti gli abitanti pelosi della tua casa.

Seguimi sul mio profilo Instagram e guarda le mie Stories per tante altre ricette.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.