Pulizia rughe carlino prodotti naturali
PIMP Magazine

Pulizia e cura delle rughe del carlino con prodotti naturali

Il cane carlino è un animale meraviglioso.
Gran parte del suo fascino è dovuto alle adorabili rughe che incorniciano quel musino divertente. Ma quelle pieghe sono spesso ricettacolo di sporcizia e batteri e richiedono una cura ed una pulizia adeguate.
L’igiene delle rughe del carlino deve diventare una routine fin dai suoi primi giorni di vita per evitare di incorrere in spiacevoli problemi dermatologici della parte.

Puoi trovare tanti consigli sulla cura del carlino nel nostro gruppo Facebook “Il Carlino in Salute” una #Pugfamily che cresce tutti i giorni di più.

Pulizia e cura delle rughe del carlino.

Le pieghe della pelle di questa razza, sono situate intorno alla fronte e soprattutto sul naso.
Siccome il suo muso è piuttosto piatto, la grande ruga è spesso a contatto con la sporcizia, il cibo e tutto ciò che vi si ferma dentro.

Proprio per questo le pieghe vanno quotidianamente pulite e controllate, per evitare che diventino umide e si venga a creare un ambiente ideale per lo sviluppo di batteri che potrebbero creare arrossamenti e cattivo odore.

L’obiettivo principale è quello di eliminare i residui di cibo, la sporcizia e l’umidità in eccesso.

Cosa fare?

Partiamo col dire che la soluzione migliore per la cura della pelle del cane è sempre quella più naturale possibile.

Quindi meglio non usare disinfettanti troppo aggressivi, o peggio ancora saponi e sostanze ad uso umano assolutamente inadatti.

Molte persone amano usare salviette per neonati o per animali durante la pulizia, ma sono sconsigliabili perchè lasciano la pelle troppo umida e sono piene di allergizzanti e profumi che, a lungo andare, vanno a lesione la cute del muso.
Le salviettine umidificate non sono l’unico prodotto che NON dovrebbe mai essere utilizzato per la pulizia e la cura delle rughe del carlino e del bulldog.

Prodotti SCONSIGLIATI

Salviette umidificate per neonati e/o per cani

Tutte le salviette imbevute sono sconsigliate perchè lasciano la piega troppo umida e questo può portare alla formazione di batteri e funghi.
La maggior parte di questi prodotti contengono profumi e ingredienti allergizzanti per il carlino, anche quelle per neonati (come molti altri articoli per bambini) non danno la certezza di un prodotto sicuro.

Acqua del rubinetto

Fra tutte le buone qualità che ha l’acqua, non c’è certo quella di essere un buon detergente. Se hai sempre “pulito” la ruga del carlino solo con dischetto di cotone e acqua del rubinetto e non hai mai “avuto problemi”, probabilmente è tutta fortuna.
E’ pur vero che non tutti i carlini sono predisposti ad avere rughe particolarmente sporche e in questi casi può non essere necessaria una pulizia troppo accurata (ovviamente incide tantissimo anche l’età del cane), ma per la maggior parte dei cani, è fondamentale.
La ruga del muso è esposta a sporco e batteri (detriti causati dal cibo, pulviscoli che si trovano per strada, ecc.) quindi necessita di essere detersa a dovere.

Dischetti di cotone

Passare un dischetto di cotone asciutto nella ruga può provocare, a lungo andare, delle lesioni e arrossamenti a causa dell’attrito e dello sfregamento. Il solo cotone asciutto non pulisce, non lenisce, non disinfetta. E’ una pratica inutile.

Sapone

Il Ph della pelle è naturalmente acido, fattore che protegge dall’attacco dei batteri ostili ed è bene evitare il più possibile di alterarlo. Il sapone, a contatto con l’acqua, sviluppa un Ph alcalino che si trova in contrasto con il Ph della pellee questo può favorire la crescita di colonie microorganiche.

Pasta Fissan

Petrolatum” questo il composto con cui è fatta la Fissan. Siccome è un prodotto per neonati molti danno per scontato che sia ottimo anche per il carlino, ma in realtà non va bene nè per i cani nè tanto meno per i bambini.
Lo dice la parola stessa, questo prodotto è composto da ingredienti ricavati direttamente dalla raffinazione del petrolio.
Il Petrolatum forma una vera barriera tra l’epidermide e l’ambiente. Tale barriera però è innaturale, composta da molecole estranee a quelle dello strato idro-lipidico della pelle. La traspirazione ne risulta ostacolata, i germi presenti restano intrappolati dalla paraffina provocando irritazioni.

Clorexidina e Betadine

Sono entrambi disinfettanti molto efficaci ma molto aggressivi sulla pelle. Andrebbero utilizzarli solo se c’è una reale necessità (non su pelle integra e neanche per la routine di pulizia quotidiana) e soprattutto solo dietro consiglio del veterinario.
Questi disinfettanti non hanno alcun potere lenitivo, a lungo andare possono rovinare la pelle della ruga del muso creando abrasioni e arrossamenti molto persistenti, rendendo la pelle oltremodo sensibile alle aggressioni esterne. esterne.

Consigli per l’igiene di rughe e pieghe cutanee del cane

La cura delle pieghe deve essere volta ad eliminare residui di sporco che, per la conformazione anatomica della parte, il cane non riesce a pulire da solo e che quindi si deposita in eccesso.

Le rughe che più facilmente si sporcano sono quelle del naso, ma anche le pieghe delle labbra sono piuttosto delicate, perché rimangono più spesso umide e quindi frequentemente possono creare l’habitat favorevole alla proliferazione di batteri e lieviti.

Alcuni consigli utili per la cura delle rughe del muso:

  1. Controlla ogni giorno la ruga del naso: sollevala con delicatezza e controllane lo stato
  2. Pulisci solo al bisogno: l’igiene non deve diventare una mania tale da nuocere.
  3. Per la pulizia utilizza un prodotto naturale e delicato
  4. Cerca di mantenere le rughe il più possibile asciutte

Prodotti naturali per la pulizia delle rughe del carlino

Pulizia rughe carlino prodotti naturaliPer una corretta pulizia è necessario utilizzare un prodotto naturale ma specifico che sia antibatterico e antifungino, come Micromed Siliquid.

È un gel spray agli ioni d’argento, antibatterico naturale, ideale per la pulizia e la cura della ruga del naso del carlino e del bulldog francese. Indicato come sostegno terapeutico per il trattamento di malattie dermatologiche e per la riduzione degli odori. Svolge un’azione anti-infiammatoria e riduce il prurito.

È un prodotto molto pratico e versatile, un antimicrobico ad ampio spettro i cui utilizzi sono molteplici:

  • pulisce in profondità
  • rigenera la pelle
  • protegge dalla disidratazione,
  • aiuta a guarire le ferite
  • toglie il prurito
  • efficace in caso di dermatiti, malattie fungine della pelle e infezioni

Solitamente l’utilizzo di Siliquid è sufficiente per prendersi cura della ruga del carlino e del bulldog. Può essere utilizzato 1 o 2 volte a settimana oppure al bisogno, ma meglio non eccedere nella pulizia poichè la pelle, in quella particolare zona, è molto sottile e delicata.

Come pulire la ruga del carlino?

Pulire la piega della ruga del carlino e del bulldog può sembrare complicato perchè molti cani non sono collaborativi. Questo capita perchè il più delle volte vengono utilizzati prodotti che provocano fastidio all’animale. Prodotti aggressivi che col tempo ledono la pelle, la consumano e la rendono fin troppo sensibile.

Iniziare ad usare i prodotti giusti è sicuramente il primo passo per avere un cane sano e felice. In questo video tutorial puoi seguire alcuni semplici consigli per usare i prodotti naturali per la cura della ruga del carlino. 

Ti è piaciuto il video? Iscriviti al nostro canale YouTube per altri consigli.

Nel video abbiamo utilizzato il KIT RUGA PERFETTA che contiene tre prodotti indispensabili per la cura delle pieghe cutanee del carlino e del bulldog:

  • SILIQUIDgel spray agli ioni d’argento, è un antibatterico ad ampio spettro i cui utilizzi sono molteplici. Nel caso del carlino e del bulldog francese è utilizzabile anche per la pulizia della piega del naso, ma anche del padiglione auricolare e per disinfettare piccole ferite.
  • PAD AGLI IONI D’ARGENTO: è un pannetto molto morbido realizzato con le fibre high tech prodotte da Trevira ® che garantisce, in modo permanente, la protezione contro i microrganismi. Le fibre Trevira bioattive ® impediscono lo sviluppo di batteri e riducono contemporaneamente gli odori sgradevoli.
  • CREMA ALL’ARGENTOcrema con argento colloidale ed estratto di calendula. Rigenera la cute e lenisce la pelle irritata, molto utile per gli arrossamenti all’interno della ruga del naso.

Come usare il KIT RUGA PERFETTA?

KIT pulizia della ruga del muso

Il KIT per la pulizia della ruga del carlino e del bulldog è molto semplice e pratico da utilizzare:

  1. spruzza Siliquid su Pad
  2. passa il Pad nella ruga del tuo cane delicatamente
  3. ripeti questa operazione anche un paio di volte finchè non ti sembra che la ruga sia pulita
  4. spalma un sottile strato di Crema all’interno della ruga solo quando noti degli arrossamenti

Non pulire in modo ossessivo la ruga del tuo carlino, cerca di farlo solo al bisogno. Anche l’eccessiva igiene può nuocere alla pelle del tuo cane, pulisci la ruga non più di 1/2 volte a settimana e ripeti solo c’è davvero bisogno. I prodotti con argento colloidale non permettono la formazione di batteri e quindi la ruga risulterà pulita più a lungo.

Se controllando la ruga trovi solo dei residui di cibo, bagna semplicemente il PAD con acqua in modo da attivare le fibre gli ioni d’argento e passalo delicatamente nella piega. 

E se la ruga è irritata?

pulizia rughe carlino con irritazioneSe la ruga del tuo carlino è particolarmente irritata, puoi utilizzare con ottimi risultati il KIT RUGA PERFETTA con alcune accortezze.

Quando ricevi il KIT utilizza per prima cosa Siliquid come specificato sopra. Usalo solo una volta e nei 3/4 giorni successivi passa solo Micromed Crema agli ioni d’argento per almeno 2/3 volte al giorno (uno strato molto leggero). Attendi che le ferite si siano rimarginate e poi iniziare la pulizia normale della ruga.

Micromed Crema agli ioni d’argento è a base di argento colloidale e contiene l’estratto di calendula che è fortemente lenitivo. Questa crema è ottima per diversi motivi:

  • Gli oli vegetali spremuti a freddo rafforzano la funzione di barriera della cute,
  • la vitamina E naturale e la provitamina B5 favoriscono la rigenerazione cutanea.

Grazie a queste proprietà, la pelle diventa morbida, elastica e resistente ai fattori esterni. Potrai utilizzarla anche come aiuto nella guarigione di ferite generichepruritopunture di insetti, ustioni, foruncoli, malattie fungine della pelle ed eczemi.

———–

CHIEDI CONSIGLIO AGLI ESPERTI

SE IL TUO CANE PRESENTA UN PROBLEMA PARTICOLARE, RICHIEDI LA CONSULENZA DELLA NOSTRA
NATUROPATA PER ANIMALI 

Consulta la Pagina dedicata alla Naturopatia per animali oppure invia direttamente una mail con i tuoi dati a info@pimpmypug.it e la nostra consulente del benessere naturale ti risponderà in 1-2 giorni.

———–

SE HAI DUBBI SULL’ACQUISTO DEI PRODOTTI, CONTATTA IL NOSTRO SERVIZIO CLIENTI SU WHATSAPP (Click to chat) → 388.7230342