Fibra di bambù abbigliamento cane carlino
PIMP Magazine

Tutti i vantaggi della fibra di bambù per il tuo carlino

Una delle novità degli ultimi anni in fatto di tessuti per l’abbigliamento è proprio la fibra di bambù.

Fibra di bambù: quali i vantaggi?

Le proprietà e benefici della fibra di bambù sono numerose e apprezzabili. Di fatto, la si può utilizzare come valida alternativa al più famoso cotone e alla canapa.

Con essa si producono tessuti molto leggeri e traspiranti. Che sono addirittura in grado di assorbire l’umidità del corpo, di assorbire il sudore e di mantenere la temperatura corporea ad un giusto livello, mai troppo elevato in estate né in inverno.

In generale la fibra di bambù mantiene la temperatura media al di sotto di uno o due gradi rispetto alla norma. E’ anche antimicrobica, antibatterica e protegge dai raggi ultravioletti.

Tra le proprietà e benefici della fibra di bambù anche l’assorbimento del sudore, grazie alla sua molteplicità di micro-cuscinetti d’aria, favorendo la traspirazione ed evitando il proliferare dei batteri.

Bambù

La sua coltivazione avviene senza spreco di risorse, non necessità di pesticidi né concimi. Il processo di produzione delle fibre di bambù avviene attraverso l’impiego di enzimi naturali e non con l’impiego di sostanze chimiche.

Rispetto alla maggior parte delle piante assorbe molta più anidride carbonica ed emette molto più ossigeno. Questa pianta ha una molteplicità di utilizzi e le popolazioni dei Paesi di origine impiegano il bambù per tantissimi usi.

Se ne ricavano mobili, coperture e pareti delle case, calzature, suppellettili e anche abbigliamento.

La fibra di bambù nel tessile

La fama della fibra di bambù è giunta, quindi, anche alle aziende del settore tessile. Qui viene impiegata per tanti tipi diversi di tessuti. In particolare, per realizzare biancheria da bagno.

La sua capacità di assorbire umidità la rende particolarmente idonea per le biancheria intima, per i costumi da bagno, ma anche per ogni alto tipo di abbigliamento.

Altro uso è per produrre tessuti per la casa, ma anche materassi, cuscini e guanciali che risultano più morbidi e adattabili alle linee naturali del corpo. Ma non solo, scongiurano il deposito di acari e batteri, emanano ioni negativi che mitigano l’inquinamento provocato dagli impianti elettrici di casa, assorbono le onde elettromagnetiche che si sviluppano nella camera da letto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *